Chi siamo

Azienda
La collezione Emmemobili è stata creata negli anni '80 dalla famiglia Tagliabue.
La ditta Tagliabue venne fondata nel 1879 a Cantù e fin dai primi anni si dedicò alla produzione di mobili su misura di elevata qualità e di pannelli multistrati per l'industria aeronautica.
La collaborazione con importanti architetti e l'esperienza acquisita portarono al vincere il premio della Triennale del design negli anni '30.
Attualmente l'azienda è condotta dalla 4° generazione della famiglia; sempre attenta alle tendenze internazionali con design innovativo, obiettivi di elevata qualità e personalizzazione dei manufatti.

Filosofia - Mission
Consideriamo il legno non come una semplice materia prima ma come un materiale per esprimere uno stile di vita in armonia con l'ambiente in cui abitiamo Abbiamo sempre, nel costruire i nostri prodotti, cercato di evidenziare la differenza tra qualità apparente, di cui tutti parlano, e la qualità reale a cui ispiriamo tutta la nostra produzione e che nel tempo sa esprimere la differenza.
Coerentemente a questa filosofia ogni singolo elemento viene attentamente valutato dal punto di vista estetico e funzionale, della durata, della sicurezza e del suo impatto ambientale.
Dal 1879 infatti, Emmemobili produce esemplari che sono unici; nella continua ricerca evolutiva è arrivata a perfezionare diverse lavorazioni, particolarmente quella del compensato curvo.
Creare sempre mobili di raffinata qualità, sia per tradizione costruttiva che di attualità del design, è sicuramente un traguardo ambizioso ma è il nostro impegno ed obiettivo quotidiano: oggetti che migliorano la vita di chi li acquista, dando carattere ed armonia agli ambienti e piacere a chi li abita.

Lavorazioni e materiali
In ogni singolo processo produttivo garantiamo standard lavorativi di altissimo livello.
Nel caso di elementi curvati, leggeri e sottili fogli di legno vengono spalmati di resine e collanti e adagiate in appositi stampi, che sono stati disegnati in base alla forma da realizzare. Si passa ad una prima fase di pressione e riscaldamento del legno per permettergli di prendere la forma che gli si vuol dare. Il prodotto che esce viene poi lavorato con macchine a controllo numerico e poi applicata una finitura manuale. Infine le varie parti vengono assemblate e lucidate.
Non si tratta di prodotti "seriali" ma di pezzi unici.

Politica ambientale
Legni pregiati, pannelli multistrato in gran parte e MDF o elementi interni in particolato di fibra lignea formaldeide-free dove serve utilizzarli. I materiali che utilizziamo provengono principalmente da zone a riforestazione programmata o sono utilizzati in quantità limitata. La nostra filosofia produttiva ci ha fatto adottare un moderno processo per la riduzione ed il riutilizzo degli scarti, che ritornano nel ciclo produttivo sotto forma di energia termica o di riciclo per la produzione di altri materiali di terzi. Le colle utilizzate sono esenti da formaldeide, sostanza che viene lentamente rilasciata nell'ambiente, ed esenti da altri solventi tossici. Utilizziamo vernici rigorosamente certificate presso laboratori italiani ed austriaci che garantiscono elevata resistenza chimica, meccanica e fisica. Per la salvaguardia dell'ambiente abbiamo scelto resine e vernici che non vengono disperse in un tradizionale solvente ma in acqua. Si tratta di prodotti ad alto contenuto tecnologico che coniugano l'esigenza estetica e protettiva con la necessità di rispettare l'ambiente e la salute di chi li costruisce e di chi li avrà in casa.
Quindi, i processi di lavoro e la selezione dei materiali impiegati, ci consentono di dichiarare che la produzione Emmemobili persegue il concetto di "sviluppo eco-sostenibile".

Concetti di collezione
Fascino, eleganza, armonia e qualità per creare una sofisticata atmosfera.
Oggetti ad alto livello, riconoscibili per la ricercatezza del design unita all'elevata fattura, per chi sa apprezzare un'estetica vera di una cultura senza tempo su forme-materiali-lavorazioni-finiture.
L'eleganza insita nei prodotti permette loro di vivere il proprio charme e soprattutto di inserirsi appieno armonizzandosi a stili differenti. Forte personalità interpretativa nelle proposte di finiture di ogni singolo elemento per essere libera da mode e tendenze. Esperienza applicata non solo a proposte innovative in legno curvato ma anche in altre ricercate tecniche di lavorazione del legno. Legno come materiale principe dei propri progetti. Il legno è forte, solido, robusto, è la natura la terra le origini. Il legno curvato è flessibile, sensuale, femminile, simbolo di duttilità; lavorato, formato e trasformato in oggetti senza linee diritte che segnano morbidamente ed elegantemente il futuro. Emmemobili sa ammaestrare entrambe le forme con i suoi prodotti. Il prodotto finale è e deve essere un connubio tra azienda e designer; Emmemobili infatti dà vita solo a progetti che rispecchiano i propri atout e le proprie tipicità. L'azienda vive col progettista la creazione del prodotto: il valore aggiunto dell'esperienza di entrambi lo rende omogeneo e completo rispetto al resto della collezione. Tutto il ciclo - dal prototipo, all'industrializzazione, al prodotto finito - viene svolto all'interno dell'azienda, con i vecchi artigiani prototipisti dalle abili mani e con programmi software di modellazione tridimensionale.

Offerta attuale
La collezione Emmemobili, grazie alla collaborazione con noti e preparati designer attenti alle specifiche potenzialità produttive, combina tecnologia - grande valore manuale - qualità dei materiali - cura nelle finiture - design.
Esemplari esclusivi, creati per essere riconosciuti e tramandati, prodotti nel rispetto dell'ambiente.
Distribuita nei migliori punti vendita di arredamento internazionali, a conferma del gusto cosmopolita della collezione. Apprezzata e ricercata dalle più qualificate riviste internazionali di arredo e di moda per i loro servizi.
Le caratteristiche produttive artigianali consentono eventualmente di personalizzare i prodotti su esigenze specifiche del Cliente, per finiture o dimensioni o funzioni.
A ciò si integra la "divisione Tailored Project" specializzata negli arredi su misura per aree residenziali e contract, con soluzioni innovative e servizio chiavi in mano.

Servizi
Ampia collaborazione con il Cliente ed il progettista per offrire le migliori soluzioni tecnico-produttive con la propria collezione o sulle richieste del Committente: dalla collaborazione nella progettazione-spazi al risolvere le più disparate richieste arredative, residenziali e collettività, mantenendo immutato l'elevato livello qualitativo del prodotto finale, fino al coordinamento montaggi.